Conosciamoci

Ornella1
Ornella Fantini (Ostetrica)

Mi sono diplomata a Roma nel 1981.
Ho lavorato molti anni in una Clinica Universitaria, ma il mio interesse è stato sempre maggiormente orientato verso un approccio olistico alla gravidanza ed al parto. Ho sentito  la necessità di impegnarmi affinchè  le donne ritrovino fiducia nella loro potenzialità generativa, sostenendole nella loro scelta verso un ‘esperienza attiva e partecipata alla nascita  dei loro figli ed alla fine, ho scelto di operare in un Centro di salute al femminile “Artemide”, a Roma ,  dove conduco corsi di accompagnamento alla nascita con tecniche yoga, incontri di coppia sui temi del travaglio e del parto, con particolare attenzione al rispetto dei tempi naturali della nascita, utilizzo tecniche shiatsu e di reflessologia plantare. Assisto parti a casa e in clinica, sostegno al puerperio, anche domiciliare  e  all’allattamento.

Nel 1998 sono stata una delle socie fondatrici dell’Assoc.Vita di donna, all’interno della Casa Intern. Delle Donne  di Roma  , dalla quale nel 2008 è nata per scissione di alcune  di noi l’Associazione Essere Donna, sempre all’interno della Casa , che si interessa di salute riproduttiva , con un approccio olistico alla gravidanza e al parto, con corsi di accompagnamento alla nascita e puerperio improntati al recupero della naturalità dell’evento , e la valorizzazione del restituire potere alle donne nella conduzione del loro parto e in generale della maternità e genitorialità della coppia.

Utilizzo la reflessoterapia e le  tecniche di moxibustione (terapia del calore utilizzata nella Medicina Tradizionale Cinese ), per risolvere disturbi legati alla gravidanza, quali nausea, emorroidi, edemi e gonfiori agli arti inferiori, lombo-sciatalgie o rivolgimento di feti in presentazione podalica, indurre contrazioni uterine per stimolare naturalmente il travaglio in caso di gravidanza oltre il termine, rilassamento in caso di contrazioni  premature dell’utero.etc.

Offro anche  a domicilio assistenza SOS allattamento essendo counsellor  qualificato OMS/UNICEF per la promozione dell’allattamento al seno .

Dal 2000 ho iniziato una collaborazione con AIDOS (Associazione italiana donne per lo sviluppo) ed eseguo , in team con altri esperti, la formazione di operatori sanitari in Centri  di salute riproduttiva  .
Ho finora seguito la realizzazione di alcuni progetti  nella Striscia di Gaza, in Giordania, in Nepal e  in Siria.

Per contattarmi:
Cell. 339 6348365
ornella.fantini@gmail.com