INCONTRI DI COPPIA

LAVORO IN COPPIAimages-1
Scambio di  massaggi e lavoro in coppia per imparare a sentire sull’altro le tensioni e aumentare la capacità di comunicazione e di ascolto dei limiti dell’altro.
Si utilizzeranno i punti dello shiatsu su schiena gambe e piedi per aiutare l’evoluzione del travaglio e il benessere della mamma.

Si propongono esercizi  che  essendo eseguiti insieme , richiedono ai due partner di coordinare ritmo e forza, e in questo modo sviluppano la capacità di sintonizzarsi sui bisogni dell’altro,
esercizi di contatto, esercizi che necessitano di ascolto, di accettazione dell’altro, di aiuto reciproco,di supporto empatico e  fiducia  sia nel movimento che da fermi.

Si promuovono anche posizioni di sostegno da eseguire in coppia con il partner o con chi sarà presente durante il travaglio e il parto .

POSIZIONI E MASSAGGI

Andremo a vedere come il partner può aiutare la gestante, attraverso massaggi e posizioni di sostegno che potranno essere adottati sia durante la gravidanza che durante il travaglio.
La cosa principale che mi sento di sottolineare è la disponibilità all’offerta.
Inoltre, se desiderate condividere l’evento travaglio parto, è bene non perdere di vista che , solo una persona attenta e positiva, che accompagna senza prevaricare e senza aggiungere ansia potrà essere davvero di aiuto alla donna in travaglio.

Tutto quello che verrà messo in atto per sostenere e lasciare tranquilla la gestante durante le ore del travaglio e del parto sarà fondamentale per il buon esito dell’evento, partendo semplicemente dall’offerta di un sorriso, un sorso di acqua o di  un gentile massaggio.

Quando noi tocchiamo un’altra persona, vuoi per massaggiarla oppure per sostenerla, entriamo in contatto anche con il suo campo energetico , e quindi il contatto deve essere sempre rispettoso, per fare si che chi riceve il massaggio possa rilassarsi e goderne al meglio i benefici.

La tecnica è si importante, ma è soprattutto l’ascolto del ritmo dell’altra persona che renderà il nostro contributo davvero prezioso.

Nel corso sarà dato anche ampio spazio al processo naturale del parto, dove partorire con rispetto per la propria visione del parto e  l’importanza dei primi momenti nell’accoglienza del bambino. Scegliere il luogo del parto e le  sue modalità, tenendo conto delle esigenze di ognuna, dei bisogni di mamma e bimbo, in modo consapevole.